L'AFAE (Associazione Famiglie degli Audiolesi Etnei), da sempre impegnata nel processo di integrazione scolastica e sociale degli audiolesi, in occasione dell'incontro "La sordità: continuiamo a conoscerla per creare le condizioni di una piena inclusione",

giorno 30 aprile 2015 presso il Complesso Fieristico "Le Ciminiere" di Catania ha premiato con una targa la classe 1^ E del Liceo delle Scienze Umane di RIposto, nell'ambito dell'iniziativa "Premio di solidarietà scolastica" rivolto a tutte le scuole della Provincia di Catania. Tale riconoscimento è stato attribuito ai compagni di classe che si sono mostrati particolarmente sensibili alle problematiche dell'alunna sorda. Inoltre una medaglia ad ognuno di loro è stata consegnata direttamente dall'alunna audiolesa. Durante l'anno scolastico, tra le iniziative ai fini di una piena inclusione, è stato svolto un progetto di insegnamento della LIS (Lingua Italiana dei Segni) agli alunni della classe e si prevede di estenderlo a tutti e cinque gli anni. Si ringrazia, oltre ai docenti del Consiglio di Classe, per quest'ultima iniziativa, l'assistente alla comunicazione Sig.ra Adele Piccolo e le docenti Angela La Spina e Serena Perrone.