Notte Nazionale L.Cl. 2019
Offball
L'AMARI organizza il 3° campionato scolastico Offball
Progetto LIS
Apprendimento del linguaggio dei segni
Le tradizioni
Il Carnevale a Riposto
Clownteraphy
Il valore di un sorriso
Clownterapy
Alternanza scuola-lavoro all'ospedale di Taormina
Accensione del tripode
Atleti in campo
Festa del Liceo Matematico
Presentazione lavori
Presentazione lavori
Ulisse eroe di ieri e di oggi al centro del Mediterraneo
Ulisse
Una città per la Costituzione
Manifestazione a Cinisi
Ulisse eroe di ieri e di oggi al centro del Mediterraneo
Arrivo ad Itaca
Progetto Erasmus

Si è svolto il 22 novembre 2019, presso l'aula magna del Liceo Classico M. Amari di Giarre, un seminario su: Cittadinanza e Costituzione a scuola.

L'incontro, destinato ai docenti degli istituti del territorio, è stato promosso dalla casa editrice Pearson. Dopo il benvenuto del DS,  prof. Lutri, agli illustri relatori e ai numerosi ospiti intervenuti, i lavori sono iniziati con l'intervento curato dalla prof.ssa G. Lo Grasso, docente e formatrice Pearson, che ha ripercorso il quadro storico e normativo   relativo a Cittadinanza e Costituzione a scuola. E' seguita poi la lectio magistralis   del prof. G. Langella, ordinario di Letteratura moderna e contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che nello stesso ateneo dirige il Centro di Ricerca: Letteratura e cultura dell'Italia unita. Il professore ha proposto una nuova e ulteriore chiave di lettura dei testi della letteratura italiana, che per la loro ricchezza offrono spunti atti a riflettere sui principi fondamentali e sugli articoli della Costituzione italiana. La puntuale e ampia relazione è stata apprezzata anche per i numerosi   spunti operativi, funzionali alla didattica della letteratura ed è stata oggetto di riflessioni da parte del numeroso pubblico presente. L'incontro si è concluso con un cordiale saluto agli intervenuti. Il Liceo Classico ringrazia gli autorevoli ospiti, la casa editrice Pearson, nella persona del dott. Oreste Console, che ha reso possibile l'incontro, quanti hanno seguito il seminario e auspica che la scuola possa ospitare in futuro altre occasioni di rilevanza culturale e didattica.