Notte Nazionale del Liceo Classico 2016.

Video  della Notte Nazionale del Liceo Classico “Michele Amari” di Giarre, che contiene gli scatti realizzati dai nostri studenti, guidati dalla prof.ssa Eleonora Spina.

RINGRAZIAMENTI.

Siamo arrivati al secondo appuntamento con la Notte Nazionale del Liceo Classico,

siamo in buona compagnia, con ben altri 235 Licei Classici in tutta Italia, per dire con forza e orgoglio che il liceo classico, lungi dall’essere una scuola noiosa e obsoleta, è capace di esprimere allegria, passione, entusiasmo. Voi, cari studenti, siete la vera forza del nostro Liceo, Voi ridate vita, ogni giorno, alle parole degli antichi, alla loro arte, al loro pensiero, con grande slancio e con grande serietà. Avete ancora una volta dimostrato di essere responsabili e attenti nel preparare tutte le attività, sempre pronti a gestire ogni situazione.

Perciò un grandissimo GRAZIE ai nostri straordinari studenti, che hanno recitato e letto, a quelli che hanno suonato e cantato, la band, il coro e il gruppo di musica classica,  a quelli che hanno cucinato e servito le pietanze e le bevande, a quelli che hanno illustrato teorie scientifiche o realizzato esperimenti, ai ragazzi che hanno dipinto, a quelli che hanno disegnato, a chi ha organizzato giochi ed enigmi, a chi ha dato prova di conoscere e sperimentare i consigli di cosmetica degli antichi, ai fotografi, ai tedofori che hanno acceso la fiamma della cultura classica, dando il via alla manifestazione, ai ragazzi del servizio d’ordine, che hanno controllato in modo discreto e attento che tutto si svolgesse senza problemi, a tutti quelli che hanno aiutato i compagni nella realizzazione delle attività.

Un GRAZIE particolare al nostro Dirigente che ha sempre sostenuto e incoraggiato l’iniziativa, alla nostra Direttrice dei servizi amministrativi, che non ci ha mai fatto mancare il suo supporto, senza il quale, in particolare, non avremmo avuto lo spettacolo meraviglioso delle proiezioni sulla facciata del nostro liceo, al personale ATA e agli assistenti tecnici sempre pronti a coadiuvarci, in ogni situazione. Un GRAZIE  grandissimo anche a tutti i docenti che hanno seguito i ragazzi senza risparmiarsi e,  in pochissimi giorni,  hanno realizzato performance e attività di laboratorio di grande qualità e bellezza, per non parlare della degustazione di vivande squisite, alla maniera degli antichi naturalmente; un ringraziamento particolare ai nostri nuovi colleghi, i docenti dell’organico di potenziamento, che hanno collaborato con grande entusiasmo, mettendo a disposizione le loro competenze e il loro tempo.  Un GRAZIE affettuoso ai nostri ex-alunni che ci hanno aiutato a realizzare performance impeccabili e hanno dato il loro contributo di alta professionalità: Luana Toscano e Alfio Biuso.   GRAZIE GRAZIE GRAZIE ai genitori che con pazienza hanno sostenuto i loro figli, a tutti quelli che sono intervenuti, ai rappresentanti delle istituzioni, ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli amici, ai genitori, ai semplici cittadini, che ci hanno onorato della loro presenza, agli alunni di un tempo, che sempre ci sostengono e ci incoraggiano, manifestando un profondo affetto nei confronti del loro Liceo.

La Cultura classica è gioia, è bellezza, è pienezza….ma soprattutto è il fondamento della nostra identità, del nostro stesso essere donne e uomini moderni…

Arrivederci a tutti….all’anno prossimo

Ad maiora….