![]() | [ ] | 142 kB |
UIL SCUOLA-RUA . Assemblea Sindacale 27 gennaio 2023
- Dettagli
- Categoria: Assemblee sindacali
- Visite: 192
Dirigenza e Amministrazione, Via Padre Ambrogio n. 1, 95014 Giarre (CT) Tel. 0956136480 fax 0958730468
Cod. Fisc.: 83001130877 - C.M.: CTIS001009 - PEO: ctis001009@istruzione.it - PEC: ctis001009@pec.istruzione.it - Codice Unico Ufficio: UFYU92
Si pubblica la nota prot. n. 2919 del 26/1/2023 con la quale vengono comunicate le attività di PCTO di Civicamente Società Benefit proposte per l'a.s. 2022/2023 attraverso la piattaforma Educazione Digitale.
Si comunica la proroga al 04 febbraio 2023 del termine per l'iscrizione al progetto e concorso "LEX GO".
Facendo seguito alla stipula del Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Istruzione (M.I.) e l'Associazione Nazionale Magistrati (A.N.M.), anche quest'anno è previsto lo svolgimento di una serie di attività formative, tenute da magistrati dell'A.N.M. per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado relativamente al progetto "LEX GO" - Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza. Ogni docente, successivamente, proporrà le tematiche approfondite ad una o più delle sue classi, le quali realizzeranno un'opera sulla legalità che parteciperà al concorso "LEX GO", come da progetto.
Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito rivolge alle Istituzioni Scolastiche un Avviso di selezione e finanziamento per la realizzazione di attività progettuali nell’ambito della Promozione dell’internazionalizzazione dei percorsi formativi, in collaborazione con enti del terzo settore.
Abroad@home è un percorso di formazione, rivolto a studenti/tesse e docenti, sull’internazionalizzazione dei percorsi formativi, l’educazione interculturale e la cittadinanza attiva. Un'opportunità per conoscere, confrontarsi e condividere buone prassi con docenti e studenti/tesse provenienti da tutto il mondo attraverso la mobilità virtuale. Un progetto inclusivo e digitale che permetterà di accedere ad un percorso di internazionalizzazione anche a chi non può accedere alla mobilità fisica. Il progetto è realizzato da Intercultura ODV e Fondazione Intercultura, da decenni impegnate nella mobilità scolastica e nell’internazionalizzazione dei percorsi formativi: verranno messe in dialogo le scuole italiane aderenti con le scuole di alcuni dei 60 Paesi di tutto il mondo facenti parte della rete internazionale AFS, rappresentata in Italia da Intercultura ODV.
La candidatura dovrà essere trasmessa non oltre le ore 23.59 del 31 gennaio 2023. Per ulteriori informazioni si allegano il decreto n. 128 del 20 dic. 2022 e l’Allegato A relativo al progetto.
Si segnala altresì il link alla sezione dedicata del sito del MIM: https://www.istruzione.it/scuola-piu-ets/promozione-percorsi.html