COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE

Si informano i genitori che si sono prenotati per partecipare all’open day di domenica 17/01/2021 che a causa dell’inserimento della nostra regione in zona rossa il previsto incontro in presenza avverrà in modalità on-line dalle ore 10.00 alle ore 11.00 c.a.(il link per il collegamento sarà inviato all’indirizzo e-mail comunicato all’atto della prenotazione).
Coloro che desiderano già domenica iscrivere i propri figli in uno dei nostri quattro indirizzi di studio (classico, scientifico, linguistico e scienze umane) possono, nella stessa mattinata, telefonare direttamente ai sottostanti numeri dalle ore 09.00 alle ore 12.30 dove troveranno il nostro personale di segreteria disponibile all’inserimento della domanda di iscrizione, in pochi minuti, previa comunicazione di alcuni semplici dati (ad es. nome, cognome e cod. fiscale dell’alunno/a, codice fiscale dei genitori etc.):
Liceo classico (sede di Giarre) : 338/4708791
Liceo delle scienze umane (sede di Riposto): 338/4708809
Liceo scientifico e linguistico (sede di Linguaglossa) : 338/4708350

Prof.Giovanni Lutri

Sito Orientamento

Codici Ministeriali:

Classico e Scienze Umane - CTPC00101L

Scientifico e Linguistico - CTPC00102N

Sono aperte le iscrizioni agli Open Day online.
Prenotatevi!!!

Nell’ambito dell’iniziativa LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITA’ IN OGNI SCUOLA, il nostro istituto  ha scelto di affrontare la tematica

S.O.S. Arte. Il traffico dei Beni Culturali e la loro salvaguardia.

L’archeologia a scuola

(“Bisogna imparare a guardare le cose con gli occhi di chi non le vede più”)

La scelta di un P. O. N. avente come finalità l’apprendimento teorico e pratico delle tecniche di indagine archeologica è scaturita  dall’esigenza  di applicare  i principi di quella che si definisce didattica dell’antico.

Le scelte metodologiche compiute hanno infatti mirato ad un coinvolgimento diretto degli studenti nella ricostruzione del fatto storico. Le fonti son state materialmente recuperate, classificate, quindi interpretate e utilizzate per rispondere ad una nostra domanda

Notevole, ci è parsa, la ricaduta didattica. Attraverso questo recupero“consapevole” di ogni “segno” o messaggio del passato, l’antico non è più apparso del tutto avulso dalla nostra realtà, ma presente in un quotidiano contatto ed in una continua frequentazione, diversamente da quanto accade  nell’ambito una didattica fortemente ancorata agli aspetti contenutistici e nozionistici.

Inoltre, trovandoci in un liceo classico, è come se le lingue classiche insegnate si fossero finalmente materializzate e stabilissero un contatto “fisico” con gli studenti. E trattandosi di studenti siciliani, oserei parlare di un contatto “genetico”: le lingue  e la civiltà che si studiano appartengono al  Dna di questi adolescenti che hanno materialmente “dissepolto” il passato su cui poggia il loro presente e su cui costruiranno il loro futuro. Notevole contributo alla costruzione di una più forte identità individuale e collettiva.

La prof.ssa Maria Rosaria Grasso (docente del corso)

La prof.ssa Giusi Marchese (tutor del corso)

Video realizzato dagli alunni che hanno frequentato il corso PON “L’ARCHEOLOGIA A SCUOLA”