HELP ISCRIZIONI a.s. 2022/2023

Durante il periodo delle iscrizioni alla nostra scuola è attivo il servizio di assistenza telematica.
Si possono contattare i seguenti numeri telefonici

Tutti i giorni esclusa la domenica fino al 28/01/2022 dalle ore 9,00 alle 13,30 e nei pomeriggi dal 25 al 28 gennaio 2022, dalle ore 16,00 alle 18,30.

 3384708350 Liceo Scientifico e Linguistico
 3384708350 Liceo Scienze Umane
 3384708809 Liceo Classico
 095 6136480 centralino IISS “M. Amari” (solo mattina e mercoledì pomeriggio dalle ore 15,30 alle 18,30)

Oppure è sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica:
CTIS001009@istruzione.it
Indicando i vostri dati e un numero di cellulare a cui essere ricontattati.

Nell’ambito dell’iniziativa LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITA’ IN OGNI SCUOLA, il nostro istituto  ha scelto di affrontare la tematica

S.O.S. Arte. Il traffico dei Beni Culturali e la loro salvaguardia.

L’archeologia a scuola

 (“Bisogna imparare a guardare le cose con gli occhi di chi non le vede più”) 

 

La scelta di un P. O. N. avente come finalità l’apprendimento teorico e pratico delle tecniche di indagine archeologica è scaturita  dall’esigenza  di applicare  i principi di quella che si definisce didattica dell’antico.

Le scelte metodologiche compiute hanno infatti mirato ad un coinvolgimento diretto degli studenti nella ricostruzione del fatto storico. Le fonti son state materialmente recuperate, classificate, quindi interpretate e utilizzate per rispondere ad una nostra domanda

Notevole, ci è parsa, la ricaduta didattica. Attraverso questo recupero“consapevole” di ogni “segno” o messaggio del passato, l’antico non è più apparso del tutto avulso dalla nostra realtà, ma presente in un quotidiano contatto ed in una continua frequentazione, diversamente da quanto accade  nell’ambito una didattica fortemente ancorata agli aspetti contenutistici e nozionistici.

Inoltre, trovandoci in un liceo classico, è come se le lingue classiche insegnate si fossero finalmente materializzate e stabilissero un contatto “fisico” con gli studenti. E trattandosi di studenti siciliani, oserei parlare di un contatto “genetico”: le lingue  e la civiltà che si studiano appartengono al  Dna di questi adolescenti che hanno materialmente “dissepolto” il passato su cui poggia il loro presente e su cui costruiranno il loro futuro. Notevole contributo alla costruzione di una più forte identità individuale e collettiva. 

La prof.ssa Maria Rosaria Grasso (docente del corso)

La prof.ssa Giusi Marchese (tutor del corso)

 

 

 

 

 

 

 

Video realizzato dagli alunni che hanno frequentato il corso PON “L’ARCHEOLOGIA A SCUOLA”