- Dettagli
- Categoria: TESORI di MORGANTINA
- Visite: 5137
Nell’ambito dell’iniziativa LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITA’ IN OGNI SCUOLA, il nostro istituto ha scelto di affrontare la tematica
S.O.S. Arte. Il traffico dei Beni Culturali e la loro salvaguardia.
Leggi tutto: LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITA’ IN OGNI SCUOLA
- Dettagli
- Categoria: ARCHEOLOGIA
- Visite: 8061
L’archeologia a scuola
(“Bisogna imparare a guardare le cose con gli occhi di chi non le vede più”)
La scelta di un P. O. N. avente come finalità l’apprendimento teorico e pratico delle tecniche di indagine archeologica è scaturita dall’esigenza di applicare i principi di quella che si definisce didattica dell’antico.
Le scelte metodologiche compiute hanno infatti mirato ad un coinvolgimento diretto degli studenti nella ricostruzione del fatto storico. Le fonti son state materialmente recuperate, classificate, quindi interpretate e utilizzate per rispondere ad una nostra domanda
Notevole, ci è parsa, la ricaduta didattica. Attraverso questo recupero“consapevole” di ogni “segno” o messaggio del passato, l’antico non è più apparso del tutto avulso dalla nostra realtà, ma presente in un quotidiano contatto ed in una continua frequentazione, diversamente da quanto accade nell’ambito una didattica fortemente ancorata agli aspetti contenutistici e nozionistici.
Inoltre, trovandoci in un liceo classico, è come se le lingue classiche insegnate si fossero finalmente materializzate e stabilissero un contatto “fisico” con gli studenti. E trattandosi di studenti siciliani, oserei parlare di un contatto “genetico”: le lingue e la civiltà che si studiano appartengono al Dna di questi adolescenti che hanno materialmente “dissepolto” il passato su cui poggia il loro presente e su cui costruiranno il loro futuro. Notevole contributo alla costruzione di una più forte identità individuale e collettiva.
La prof.ssa Maria Rosaria Grasso (docente del corso)
La prof.ssa Giusi Marchese (tutor del corso)
Video realizzato dagli alunni che hanno frequentato il corso PON “L’ARCHEOLOGIA A SCUOLA”