Sabato 21 gennaio 2023 si è svolta, nell’Aula Magna del Liceo Classico”M. Amari”, la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’VIII edizione del Concorso di scrittura “Osservo e Scrivo”, riservato agli alunni delle classi terze degli Istituti di Istruzione di I grado.
Le tematiche scelte per questa edizione hanno riguardato il valore della pace e i diritti umani. Sono intervenuti alla cerimonia l’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Giarre, dott.ssa Maria Antonella Santonoceto, i Dirigenti degli Istituti Comprensivi del territorio, i docenti che hanno curato la preparazione degli studenti. La manifestazione si è avvalsa del contributo della scrittrice acese dott.ssa Maria Pia Basso, che opera a diretto contatto con il mondo giovanile e che quest’anno è impegnata con gli alunni del Liceo Classico in un progetto di scrittura creativa. Il Dirigente del Liceo “M.Amari”, prof. Giovanni Lutri, nel rivolgere un particolare ringraziamento a tutti gli ospiti e ai genitori, intervenuti numerosi alla cerimonia, ha sottolineato la sensibilità con cui i giovani affrontano ogni anno i temi del concorso, segno della cura e dell’impegno con cui i loro docenti ne promuovono il processo formativo.
La serata è stata arricchita dalla magistrale esecuzione di alcuni brani al pianoforte dell’alunno Flavio Marchese, che frequenta il terzo anno del Liceo Classico nella sezione a Curvatura Biomedica.
La commissione si è cosi espressa
Primo premio all’alunna Lorenza Lanzafame del II Istituto Comprensivo di Giarre
Secondo premio all’alunna Elvira Barbera dell’ Istituto Comprensivo di Mascali
Terzo premio all’alunno Rosario Caltabiano del III Istituto Comprensivo di Giarre
Le menzioni di merito sono state assegnate agli alunni:
Cardillo Clelia del II Istituto Comprensivo di Giarre
De Luca Giulia dell’Istituto Comprensivo di Fiumefreddo
La Manna Ascanio del I Istituto Comprensivo di Giarre
Melita Raffaella dell’Istituto Comprensivo di Linguaglossa
Strano Matteo dell’ Istituto Comprensivo di Riposto
Appuntamento alla Prossima edizione!