Il contesto

Il territorio offre diverse opportunità per la presenza di numerose risorse paesaggistiche e monumentali, nonché di vie di collegamento stradale e ferroviario. A Riposto si segnala la presenza di un Porto turistico. Economicamente appare  rilevante il potenziale turistico, dovuto sia all’invidiabile posizione geografica all’interno del parco dell’Etna e a pochi Km dal litorale ionico,  sia ai giacimenti culturali di tipo storico- artistico archeologico ed etnoantropologico . A ciò si deve  lo sviluppo di strutture ricettive e un incremento dei servizi di ristorazione.  Il territorio offre anche  un tessuto di piccole e medie imprese di tipo commerciale ed artigianale. Diverse le associazioni culturali che interagiscono positivamente con la scuola. Intensa e proficua la collaborazione con gli enti locali (soprattutto i comuni ), i quali interagiscono con la scuola offrendo in qualche caso dei servizi.