Si comunica che le lezioni di avvio dell'anno scolastico 2021/2022 avranno inizio giovedì 16 settembre 2021 secondo il seguente orario uguale per le tre sedi:

Biennio

Entrata ore 08.00 con inizio lezioni alle ore 08.15

Uscita ore 11.10/11.15 (scaglionata per classi)

Triennio

Entrata ore 09.00 con inizio lezioni alle ore 09.15

Uscita ore 12.10/12.15 (scaglionata per classi).

Tale scansione oraria sarà in vigore anche venerdì 17 e sabato 18 settembre 2021.

Qui le disposizioni delle classi con planimetrie di Giarre - Riposto - Linguaglossa

Avviso

Si informa che le classi di scienze umane allocate in sede centrale per l'anno scolastico 2021-22 sono:

1E - 3E - 5F - 4H - 5H

Si è svolto il 22 novembre 2019, presso l'aula magna del Liceo Classico M. Amari di Giarre, un seminario su: Cittadinanza e Costituzione a scuola.

L'incontro, destinato ai docenti degli istituti del territorio, è stato promosso dalla casa editrice Pearson. Dopo il benvenuto del DS,  prof. Lutri, agli illustri relatori e ai numerosi ospiti intervenuti, i lavori sono iniziati con l'intervento curato dalla prof.ssa G. Lo Grasso, docente e formatrice Pearson, che ha ripercorso il quadro storico e normativo   relativo a Cittadinanza e Costituzione a scuola. E' seguita poi la lectio magistralis   del prof. G. Langella, ordinario di Letteratura moderna e contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che nello stesso ateneo dirige il Centro di Ricerca: Letteratura e cultura dell'Italia unita. Il professore ha proposto una nuova e ulteriore chiave di lettura dei testi della letteratura italiana, che per la loro ricchezza offrono spunti atti a riflettere sui principi fondamentali e sugli articoli della Costituzione italiana. La puntuale e ampia relazione è stata apprezzata anche per i numerosi   spunti operativi, funzionali alla didattica della letteratura ed è stata oggetto di riflessioni da parte del numeroso pubblico presente. L'incontro si è concluso con un cordiale saluto agli intervenuti. Il Liceo Classico ringrazia gli autorevoli ospiti, la casa editrice Pearson, nella persona del dott. Oreste Console, che ha reso possibile l'incontro, quanti hanno seguito il seminario e auspica che la scuola possa ospitare in futuro altre occasioni di rilevanza culturale e didattica.