Si è conclusa giorno 27 Aprile 2022 la terza fase del progetto PCTO “Impariamo la Lis”.

Il percorso, in convenzione con l’AFAE di Acireale, ha coinvolto ventiquattro alunni (appartenenti alla VE, VF e VH del Liceo della Scienze Umane), per un totale di 90 ore.

Gli alunni sono stati guidati dalla professoressa Angela La Spina, tutor del Liceo delle Scienze Umane, dalla dott.ssa Melania Scimonelli (Pedagogista clinico), tutor dell’Associazione AFAE, e dalla dott.ssa Simona D’Anna (Mediatore Lis per soggetti sordi).

Finalità del progetto è stata la promozione dell'esperienza significativa del prendersi cura di se stessi e degli altri, fornire conoscenze e strumenti per una cultura dei diritti umani, in un clima di cooperazione e solidarietà. Nello specifico il corso ha prestato particolare attenzione all’educazione interculturale e alla valorizzazione delle diversità in un’ottica di conoscenza della pluralità dei modi di vita, linguaggi, forme di pensiero, delle tradizioni e dei valori.  il tema della comunicazione verbale e non verbale ha rappresentato l'occasione per avvicinare gli alunni alla cosiddetta “cultura dei sordi”, favorendo la conoscenza di contesti sociali ed educativi diversi dai consueti, nei quali è stato possibile fare esperienza dell'“altro da sé”. Lo scopo è stato quello di promuovere la formazione di conoscenze e atteggiamenti che inducono a stabilire rapporti dinamici, come l’accettazione, il rispetto delle idee, l’integrazione e l’inclusione.

L'attività principale è stata il laboratorio, che ha coinvolto moltissimo gli alunni in un clima di apprendimento, in cui si è rotta “la barriera” della differenza dei ruoli: tutti indistintamente hanno fatto uso di una comunicazione visivo-gestuale, producendo una performance finale in cui sono stati essi stessi protagonisti e registi, regalando e regalandosi una girandola di emozioni semplici, prive di chissà quali perfezionismi e scevre da orpelli, ma che sanno di quella genuina fantasia e creatività che è tipica degli adolescenti.

Hanno partecipato alle due presentazioni dell’Istituto (Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane) e alla performance delle canzoni in Lis gli alunni: Sara Brunetto, Giulia Calandra, Oriana Crisafulli, Ilenia Finocchio, Rosanna Greco, Alessia La Spina, Graziana Puglisi, Corinne Sapienza, Sarah Scordo, Giulia Sollima, Salvatore Cacciola, Luciana Finocchiaro, Laura Musumeci, Rebecca Oliveri, Michelle Failla, Stefano Bonaccorso, Giorgia Caracoci, Micaela Carbone, Simona Giufrè, Graziana Grimaldi, Ilary Indelicato, Rosmery Orlando, Martina Pennisi, Giada Priolo.

Si ringraziano in particolare: il Dirigente scolastico, prof. Giovanni Lutri, le professoresse Grazia Carota e Carmen Iozia, collaboratrici del Dirigente, l’alunna Micaela Carbone, per le riprese e il montaggio video, la dott.ssa Simona D’Anna, i collaboratori scolastici intervenuti e i docenti del Liceo delle Scienze Umane.

Prof.ssa Angela La Spina