Stampa
Categoria: Attività progetti PON
Visite: 4953

Domenica 20 giugno 2010 alle ore 20,30 presso il Parco Giardino - Macchia di Giarre gli alunni dell'IIS "M. Amari" presentano:

"La donna, il costume, la storia: evoluzione del ruolo femminile attraverso i costumi, la musica, l'arte".

 

Il PON  è stato articolato in tre moduli, ciascuno di 50 ore, ed ha coinvolto un numero notevole  di alunni appartenenti a diverse classi del Liceo Classico e del Liceo Sociopsicopedagogico. Obiettivo generale è stato quello di promuovere nei corsisti il senso di appartenenza al proprio territorio e all’ambiente umano e culturale in cui si muovono ed interagiscono: il primo modulo, in particolare, rappresentava la continuazione di quanto già sviluppato nel corso dell’anno precedente, che ha portato alla creazione di un depliant sulle località più suggestive dell’hinterland. Gli altri due moduli hanno, invece, ripercorso le tappe fondamentali dell’evoluzione del ruolo della donna nella società, a partire dalla Grecia Antica fino alle politiche europee che promuovono l’empowerment femminile, per dare ai corsisti la consapevolezza delle potenzialità spesso inespresse e delle possibilità oggi offerte alla donna

di esprimersi in tutti i campi e in condizioni sicuramente meno discriminanti  che in passato. L’idea è che, per far valere i propri diritti è necessario, prima di tutto, conoscerli e valorizzare le piccole, quotidiane conquiste di quanti, non solo donne, ci hanno permesso di arrivare ai traguardi attuali.

leggi invito