Il Liceo “Amari” è coinvolto nel progetto COMENIUS 2012-2014 “Streetwise,Europewise” a cui partecipano istituzioni scolastiche di sei paesi europei : Austria, che è la scuola promotrice, Francia,Norvegia, Slovacchia, Italia, Turchia.
La finalità del progetto è quella di offrire agli alunni un'esperienza di apprendimento europea e permettere di sviluppare la piena comprensione delle diversità culturali e linguistiche presenti in Europa, ma anche delle analogie e delle somiglianze, e acquisire competenze necessarie allo sviluppo personale e professionale di alunni e docenti.
L’obiettivo generale del progetto è quello di “esplorare e condividere la diversità culturale attraverso lo studio delle strade e della vita nelle strade” (vedi progetto allegato).
Sono previsti quattro meeting nel corso dei due anni, il primo dei quali avrà luogo il prossimo dicembre a Lambach (Austria) ed il secondo presso la nostra scuola tra aprile e maggio 2013. Ad ogni meeting parteciperà un piccolo gruppo di studenti e due docenti.
La lingua di comunicazione sarà l’inglese.
I criteri scelti per la selezione degli studenti partecipanti saranno i seguenti:
- disponibilità ad ospitare uno o due ragazzi dei paesi partecipanti al progetto
- voto in inglese non inferiore a 7
- classi III , IV e V del Liceo Scientifico di Linguaglossa, classi III e IV del Liceo delle Scienze Umane, I e II del liceo classico
- disponibilità a partecipare alle attività richieste per l’avvio e lo svolgimento del progetto
Al primo meeting ( 9-14 dicembre 2012 )parteciperanno solo alunni del V liceo Scientifico, del IV Liceo delle Scienze Umane, del II liceo Classico (un alunno per classe con la media più alta; in caso di parità si darà precedenza allo studente con il voto d’inglese più alto, a seguire allo studente che ospiterà più persone. Entrerà di diritto nel gruppo dei partecipanti l’alunno che avrà conseguito la media più alta )
Gli alunni che hanno partecipato ai progetti Pon (soggiorno studio all’estero 2011, 2012) possono partecipare al progetto ma non ai meeting all’estero.